Sostegno pomeridiano
Descrizione:
Sempre più spesso la scuola è chiamata a fronteggiare situazioni di difficoltà di apprendimento, a dover strutturare percorsi di sostegno scolastico per bambini della scuola primaria. Molteplici sono le cause alla base delle difficoltà di studio delle discipline scolastiche, alcune organiche, psicologiche ed altre addirittura di tipo socio-culturale; tantissime sono le variabili che sembrano influire sul percorso di studio nel periodo dell’infanzia.
Sulla base di quanto specificato e sulla considerazione della delicatezza della fase di sviluppo psico-fisico in atto nel periodo dell’infanzia, la presente proposta propone lo svolgimento di un servizio di sostegno scolastico pomeridiano per i minori dai 6 ai 10 anni, attivato da personale educativo qualificato ed attentamente selezionato.
Finalità:
Tale progetto si pone come obiettivo principale quello di favorire il miglioramento dell’andamento scolastico dei bambini, attraverso azioni di accompagnamento e di sostegno nello svolgimento dei compiti scolastici pomeridiani. L’intervento proposto si colloca, però, all’interno di una azione educativa più ampia, dove sono previsti obiettivi inerenti anche alla promozione del benessere dei minori, quindi agli aspetti dell’integrazione, della socializzazione, della salute.
Significativo sarà il rapporto tra educatore e alunni ma, anche le possibilità di confronto con le insegnanti e i genitori; tutto questo garantirà lo svolgimento di azioni integrate, adeguate e più efficaci. Il servizio, così concepito, si presenta come intervento sinergico e contestualizzato, ideato seguendo anche il principio dell’ottimizzazione nell’impiego delle risorse sia economiche che operative.
Destinatari:
Alunni delle scuole primarie.
Ente Promotore:
I Comuni delle Valli del Taro e del Ceno, istituti comprensivi.
Referente:
Dott.ssa Cunegondi Silvia
Tel. 0525 305081 Cell. 393 9180075
E-mail: silvia.cunegondi@lconsorziofantasia.it